Lo Spring Meeting della SITO quest’anno si terrà a Pisa il 5 ed il 6 Maggio 2022. La logistica del meeting sarà particolarmente favorevole sia per la facile raggiungibilità della città che per la favorevole ubicazione delle strutture ricettive e della sede dell’incontro, entrambe posizionate subito davanti alla stazione ferroviaria che è a sua volta collegata con un trenino dedicato con il vicinissimo aeroporto e con l’enorme parcheggio auto situato all’uscita autostradale.

Come ormai consueto allo Spring Meeting di Pisa verranno continuati i lavori di consensus sui trapianti dei vari organi. Le linee guida continueranno ad essere condivise anche con le altre Società scientifiche di riferimento per i vari organi e per le varie discipline mediche (SIN, AISF, SIAARTI, e SIC), e con il CNT.

Nelle sessioni scientifiche saranno affrontate tematiche di scottante attualità quali la sicurezza in trapiantologia (mettendo a confronto il sistema italiano con i sistemi europei più sviluppati), la possibilità di precorsi “accelerati” di degenza post-trapianto (c.d. percorsi ERAS), il cross talking degli organi trapiantati, e l’equità nei trapianti.

 

 

Ugo Boggi